Il rispetto della Terra passa anche dal web. Questo è il mio contributo per il pianeta.
Realizzo siti che ti aiutano a raggiungere i tuoi obiettivi senza dimenticare l’impatto ambientale.
Dal 2022 ho voluto dare un contributo importante anche per chi mi ha affidato il servizio di gestione e manutenzione sito web. Rendo sostenibili non solo i siti che creo, ma anche i siti web esistenti che mi vengono affidati.
Grazie all’associazione La Marculine di Flambro (UD), per ogni sito web realizzato o in gestione pianterò un albero in Friuli Venezia Giulia, senza alcuna spesa aggiuntiva.
È possibile piantare anche più alberi per compensare le emissioni di CO2 di e-commerce e siti web particolarmente visitati.
Le api sono fondamentali per l’ecosistema. Per questo motivo ogni mio cliente ha un alveare dedicato nei dintorni di Firenze.
Questo accordo è dedicato esclusivamente a chi mi affida la gestione del proprio sito web e non comporta alcuna spesa aggiuntiva. Puoi anche avere il tuo miele!
Partiamo dalle basi: qualsiasi sito internet contribuisce a produrre CO2. La rete internet utilizza molta energia elettrica: se fosse un paese sarebbe sopra l’Italia per i consumi e dietro solo a USA, India e Cina.
Giusto per fare un esempio, i siti web di Repubblica e del Corriere della Sera producono ogni anno la stessa quantità di CO2 assorbita da 26mila alberi (14mila il sito del Corriere e 12mila quello di Repubblica — dati 2020 verificati con Website Carbon calculator).
Il web design sostenibile riguarda solo i fornitori di servizi web?
Assolutamente no.
Tutti possiamo fare qualcosa per limitare il consumo di energia.
Non è un argomento solo per tecnici: anche i contenuti, le immagini e i video che carichiamo e scambiamo online fanno la differenza.
Ci sono due opzioni: una tecnica, e una semplice.
Se vuoi rendere il tuo sito ecosostenibile ma non sai da dove iniziare, scrivimi e ti suggerirò delle soluzioni su misura dopo una breve analisi.
Vuoi unirti ai clienti che mi hanno già affidato la gestione del loro sito web? Trovi tutte le informazioni sulla pagina del servizio di manutenzione sito, ma puoi anche scrivermi direttamente per saperne di più.
Se hai un minimo di competenze tecniche, ti suggerisco di valutare prima di tutto un servizio hosting green.
Attenzione però: potrebbe non essere sufficiente. È per questo motivo che ho deciso di gestire il problema in autonomia e occuparmi personalmente di compensare le emissioni.
Le ottimizzazioni che puoi fare sul tuo sito riguardano le immagini e i video, i font, il codice con cui è stato realizzato, l’uso di librerie esterne condivise e magari una cache lato server.
La sostenibilità del web è fondamentale, così come il rispetto per il nostro pianeta.
Non aspettare ad agire.