Alla scoperta di Ubiquity, plugin dei Mozilla Labs per Firefox, con una semplice guida per creare i propri comandi di ricerca personalizzati.
Ubiquity è una delle ultime creazioni dei Mozilla labs: un plugin per Firefox che espande le funzionalità del browser.Con una semplice combinazione di tasti ( CTRL + spazio su Pc e ALT + spazio su Mac) è possibile aprire un riquadro all’interno della finestra attiva. Da questo riquadro scrivendo poche lettere si è in grado di fare praticamente qualsiasi cosa tramite un’interfaccia a riga di comando: cercare un termine su Google o Wikipedia, tradurre il contenuto di una pagina, cercare delle immagini su Flickr o un indirizzo su Googlemaps, non ci sono limiti alle operazioni possibili.
I comandi più immediati sono:
- g: ricerca su Google
- w: ricerca su Wikipedia
- f: ricerca su Flickr
- map: ricerca su Googlemaps di un indirizzo, se selezionate del testo Ubiquity cercherà direttamente quanto evidenziato
- translate: traduzione del testo evidenziato nella pagina da una qualsiasi lingua all’inglese, utilissima per lingue sconosciute come il cinese
- imdb: ricerca sull’Internet Movie Database
- twitter: aggiorna il proprio stato di Twitter
Fantastica è la possibilità di estendere i commenti presenti, importandoli da altri siti o scrivendoli autonomamente. Per maggiori informazioni vi rimando a quelli elencati sul sito ufficiale e su questo post dei Googlisti.
Creare comandi personalizzati
E’ possibile anche creare dei comandi personalizzati per Ubiquity, magari abbinando una parola chiave alla ricerca sul vostro sito web.
Seguendo questo tutorial potete realizzare in poche righe un comando che permette di effettuare la ricerca di qualsiasi termine. Una volta realizzato lo script, salvatelo in un file .js, caricatelo sul vostro server e collegatelo ad una pagina con il seguente codice da inserire tra i tag <head> e </head>:
<link rel="commands" href="http://percorso-del-file-js" name="Titolo" />
Potete provare il comando che ho realizzato per tomstardust.com andando su questa pagina dopo aver installato Ubiquity. Una volta autorizzato lo script, potrete utilizzare il comando tomstardust per cercare qualsiasi termine su questo sito.
Se a questo punto siete incuriositi da Ubiquity e non l’avete ancora installato, potete farlo dalla pagina ufficiale dei Mozilla Labs, dove trovate anche un video con una dimostrazione pratica.