Il costo degli Hard Disk continua a scendere, e negli ultimi anni anche i dispositivi portatili da 2,5″ hanno raggiunto prezzi accessibili con spazio a sufficienza per il backup di qualsiasi cosa.
L’ADATA Classic CH11 è un HD da 1TB che si presta tranquillamente ad essere trasportato senza problemi: le dimensioni sono molto contenute ed il peso è davvero minimo. In questo momento è acquistabile su redcoon.it ad un prezzo intorno ai 79€: è l’offerta più interessante che si possa trovare su internet per questo modello, con un buon rapporto qualità/prezzo.
Dai miei test la velocità di trasferimento si è sempre attestata intorno a quella dichiarata di 90MB/s, collegandolo ad una porta USB 3.0. È formattato in FAT32, ma ovviamente nessuno vi impedisce di formattarlo con il formato che preferite dopo averlo tirato fuori dalla scatola.
Caratteristiche tecniche
- Hard Disk esterno da 2,5”
- Capacità: max. 1 TB
- Velocità: 90 MB/s
- USB 3.0
Opinione
Se cercate un Hard Disk portatile nella fascia da 1TB, è una buona soluzione con delle ottime prestazioni. Unico difetto il cavo USB in dotazione piuttosto corto.
Curiosità: nella confezione sono presenti anche degli adesivi da applicare sul lato del disco, per catalogarlo e tenerlo su uno scaffale.
Disclaimer: il prodotto mi è stato gentilmente offerto da redcoon.it e la recensione è stata scritta da me, senza alcuna influenza esterna, dopo aver provato il prodotto.