Una collezione per chi si interessa a UX e web design: dalla progettazione di un sito alla sua realizzazione.
In passato era già capitato di discutere di User Experience: in Italia se ne parla ancora poco, ma è un aspetto fondamentale per la realizzazione di un buon progetto web.Se siete interessati ad approfondire l’argomento, ho raccolto una serie di grafici e diagrammi da applicare soprattutto all’ambito web, tra cui la fantastica UX Wheel di Magnus Revang.
Tutti descrivono in maniera più o meno dettagliata le competenze necessarie per realizzare un sito web completo, illustrando la strada da percorrere. Non è sempre facile tenere presenti gli obiettivi finali: questi diagrammi possono essere d’aiuto anche per capire l’utilità di certe attività durante lo sviluppo.
Studi di usabilità, attenzione per l’accessibilità e per l’architettura dell’informazione: sono tutte parti fondamentali della creazione di un sito se si vuole offrire un’esperienza positiva all’utente finale.
I diagrammi
UX Wheel
Praticamente d’obbligo stamparla e tenerla sempre presente. Descrive le varie fasi creative associando i risultati a dei processi produttivi, per arrivare ad ottenere un valore finale.
UX Honeycomb
Al contrario del diagramma precedente qui non viene identificato un processo produttivo, ma un insieme di fattori che contribuiscono al raggiungimento di una user experience positiva. Non esiste infatti solo l’usabilità.
UX Treasure Map
Peter Morville ha raccolto in un unico schema molti fattori, rappresentando il tutto come un percorso da seguire per raggiungere l’obiettivo.
The Fundamentals of Experience Design
Un modello di grande impatto visivo dove vengono riunite le persone, le loro attività, ed il contesto di queste attività. Sotto le annotazioni superficiali esistono poi livelli più approfonditi: basta voler scavare.
Questi sono alcuni dei diagrammi più interessanti pubblicati anche su UX Booth qualche giorno fa. Se volete approfondire il discorso fate riferimento al post completo, dove troverete altro materiale. In aggiunta, voglio condividere anche le risorse che seguono.
The Disciplines of User Experience
Un diagramma che vuole rappresentare tutte le discipline coinvolte nel raggiungimento di una user experience positiva. Interessante la domanda che si pone l’autore nel post: cosa può essere indentificato come UX Design, escludendo le varie attività da cui è costituito (visual design, interaction design, ecc.)? E’ difficile identificare infatti l’UX Design come un’attività separata ed autonoma, a meno che ci si limiti a considerarlo come semplice coordinamento.
User Experience Diagram Rationalization
Luke Wroblewski ha riunito in un unico schema il lavoro fatto da altri esperti del settore per rappresentare gli obiettivi, i processi e le discipline coinvolte nella realizzazione di un prodotto. Tutto in una sola immagine.
Se conoscete altre risorse simili segnalatele nei commenti, sono a vostra disposizione.
salve,
volevo farvi complimenti per il blog
veramente molto bello
continuate cosi!