Addio Bobby, il più famoso tool per l’accessibilità

Icona accessibilità

I web designer più attenti molto probabilmente conosceranno Bobby, strumento di verifica dell’accessibilità dei siti web.

La notizia del 1° Febbraio 2008 è la chiusura del servizio online per mano di IBM, che ha recentemente acquisito Watchfire, la società proprietaria di Bobby.

Cosa comporta questo? Per il momento la definitiva scomparsa del tool, che anche se non dava garanzie di avere siti accessibili al 100%, era comunque utile per rilevare tutti gli errori che non necessitano del giudizio soggettivo umano.

Nel comunicato di IBM visibile sul sito di Watchfire, si parla dello sviluppo di un nuovo strumento di analisi, ma non è dato sapere quando questo progetto vedrà la luce.

Al momento quindi, se avete bisogno di verificare l’accessibilità del vostro sito, il mio consiglio è di dare un’occhiata all’elenco degli strumenti suggeriti da Accessites.org, dove ho letto questa stessa notizia.

Vuoi far crescere il tuo progetto online?

Tommaso Baldovino

UX/UI Designer, professionista del web con più di 15 anni di esperienza su WordPress. Sono disponibile a seguire nuovi progetti dall'ideazione alla realizzazione finale. Scrivo ogni 2 settimane la mia newsletter.